1 dicembre 2022: una giornata a tema gamification, turismo e cultura!


Continuano ad Alghero gli eventi dedicati alla gamification applicata al turismo e alla cultura! Il prossimo appuntamento è il primo dicembre dalle 10:00 negli spazi de Lo Quarter con “Gamification, turismo e patrimonio culturale: nuove strategie per la valorizzazione dei territori”, un momento di incontro e condivisione per esplorare il tema della gamification come strumento per valorizzare il patrimonio culturale e innovare l’esperienza turistica di visitatori e cittadini.

L’evento, ideato, promosso e organizzato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero, si concentrerà in particolare sull’esperienza di #PLAYALGHERO, il percorso che la Riviera del Corallo ha intrapreso nell’ambito del progetto europeo Med Gaims – Gamification For Memorable Tourist Experiences, finanziato dal Programma Eni Cbc Med Programme 2014-2020.

Scoprire un territorio attraverso il gioco contribuisce al suo sviluppo turistico? Trasformare l’esperienza turistica e di fruizione del patrimonio in una attività ludica favorisce lo sviluppo dei pubblici? Questi e altri temi saranno al centro del dibattito che vedrà la partecipazione di game designer a livello nazionale e internazionale, invitati ad approfondire il ruolo della gamification applicata alle politiche turistiche e culturali attraverso la presentazione di best practice e di progetti innovativi nel settore.

#PLAYALGHERO ha permesso la realizzazione di dieci giochi analogici e digitali ispirati al patrimonio culturale di Alghero. Nel corso della giornata gli ideatori presenteranno i giochi e supporteranno quanti vorranno testare le esperienze oggi a disposizione dei visitatori.

L’obiettivo dell’iniziativa è infatti di stimolare il confronto tra start up e game designer con imprese culturali, istituzioni, organizzazioni ed enti attivi nel comparto turistico e culturale, interessati ad approfondire strategie di sviluppo turistico e di sviluppo dei pubblici attraverso la gamification

PROGRAMMA 

09.30 Registrazione dei partecipanti
10-10.15 Saluti istituzionali
10.15-11.15 Il potenziale della gamification per lo sviluppo turistico dei territori, dibattito con: Alessandro Cocco, Assessore del Turismo del Comune di Alghero; Fabio Viola | game designer Fondazione Alghero e  Associazione Tuo Museo; Luana Toniolo | Direttrice Direzione Regionale Musei Sardegna; Giulia Eremita | Senior Expert Marketing del turismo digitale e coordinatrice Digital strategy & innovation BTO – collegamento da remoto; Xavier Socias | game designer del progetto Agency of Secrets, Neapolis Agencia de Innovación Vilanova I La Geltrù, Catalunya
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Presentazione del progetto #PLAYALGHERO e dei giochi realizzati

Il sistema Play Alghero – Maria Giovanna Fara | Fondazione Alghero

Playful itinerary – itinerario ludico | Nađa Beretić | Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari 

Digital Canvas – CollezionAlghero – Alghero Expert –  Maria Giovanna Fara | Fondazione Alghero

Alghero Quest Box a cura di Stefano Grande, Michele Bellone, Francesca Gatti – presenta  Maria Giovanna Fara | Fondazione Alghero

Le Avventure di Angelica Sauri – videogioco in realtà aumentata | Elisa Meloni e Alexandro Simone Meloni

Alghero Urban Game –  gioco urbano a squadre | Sergio Fadini Associazione Il Vagabondo – intervento da remoto

Murder in Alghero – videogioco in realtà aumentata | Net Press in collaborazione con la Game Maker Academy 

Smyth.The missing sketchbook – libro gioco di esplorazione urbana | Adele Giacoia e Sergio Vernagallo 

13.00 Pausa pranzo & networking

15.00-18.30 – Sala Meeting –  Dimostrazione giochi e incontri B2B con i game designer

Operi nel settore turistico? Lavori nel mondo della cultura? Partecipa all’evento, esplora il potenziale che la gamification  può avere per la tua organizzazione e amplia la tua rete: avrai la possibilità di approfondire questa tematica e confrontarti con start up e game designer per immaginare nuove modalità di fruizione del patrimonio e del territorio. Compila subito il modulo di iscrizione!


Ultime attività

  • #PLAYALGHERO protagonista di “Generazione Bellezza”

    “Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, dedica una puntata al progetto #PLAYALGHERO. Le riprese hanno visto la partecipazione della responsabile del progetto per la Fondazione Alghero, Maria Giovanna Fara, e del game designer Fabio Viola, che ha coordinato lo sviluppo del sistema di giochi, insieme ai referenti dell’Amministrazione Comunale di Alghero, al…

  • 1 dicembre 2022: una giornata a tema gamification, turismo e cultura!

    Continuano ad Alghero gli eventi dedicati alla gamification applicata al turismo e alla cultura! Il prossimo appuntamento è il primo dicembre dalle 10:00 negli spazi de Lo Quarter con “Gamification, turismo e patrimonio culturale: nuove strategie per la valorizzazione dei territori”, un momento di incontro e condivisione per esplorare il tema della gamification come strumento per…

  • ALGHERO URBAN GAME – Partecipa al gioco con il tuo gruppo di amici!

    A settembre non perdere l’occasione per giocare ad Alghero Urban Game: un’esperienza di gioco urbano in giro per il Centro storico di Alghero insieme ad attori narranti, che ti accompagneranno alla scoperta di vicende legate alla città da un punto di vista nuovo e non banale. Collabora con la tua squadra, porta a termine la tua…

  • FESTILIA – DIGITAL CANVAS LAB

    Leggiamo insieme una storia in fondo al mare e poi…coloriamo i nostri pesci! Appuntamento lunedì 22 agosto alle 18.30 nella Torre di San Giovanni (Largo San Francesco) per partecipare alla lettura animata di FeStilia, un testo fantastico ambientato nel mare di Alghero per scoprire la storia della borgata di Fertilia. Un racconto che parla di…

it_ITItaliano