PLAY ALGHERO evento-lancio 25 e 26 giugno


Tutto pronto per l’evento di lancio di Play Alghero, il sistema di giochi sviluppato nell’ambito del progetto europeo MED GAIMS, GAmifIcation for Memorable tourist experienceS, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin con un contributo di 2.1 milioni di euro. Fondazione Alghero è uno dei partner del progetto, che vede coinvolte altre sei organizzazioni in Libano, Spagna e Giordania. 

Appuntamento il 25 e il 26 giugno per due giornate dedicate alla presentazione delle esperienze di gioco ispirate al patrimonio culturale della città: dieci giochi analogici e digitali realizzati attraverso il prezioso contributo di esperti del settore, start up, giovani imprese culturali, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari e la cittadinanza attiva, anche con l’obiettivo di incentivare e supportare lo sviluppo di iniziative di innovazione sociale e la creazione di nuove opportunità lavorative nel settore del game design declinato al turismo e alla cultura.

Si inizia sabato 25 dalle 10.00 nella Sala Conferenze Lo Quarter con l’incontro pubblico in cui esperti di gaming, operatrici e operatori turistici e culturali, architetti, urbanisti e designer, partendo dagli esiti del progetto, avvieranno una riflessione sull’importanza di trasformare i monumenti in un’esperienza di gioco e di divertimento, di interazione con la storia e con l’identità della città, di scoperta attraverso modalità nuove, più dinamiche e coinvolgenti, del suo patrimonio museale, naturale, artigianale e culturale.

Parteciperanno al dibattito anche esperti di gaming a livello nazionale e internazionale, come il game designer Fabio Viola e i protagonisti di iniziative simili a quella promossa da Alghero, come il Direttore Artistico del Play Modena Festival Andrea Ligabue, esperienze regionali come quella dello spin-off Tamalacà con Elisa Ghisu, il contributo dei partner internazionali del progetto da Libano, Spagna e Giordania con la moderazione di Edoardo Colombo, esperto di innovazione e trasformazione digitale in campo turistico. 

Per partecipare all’incontro pubblico è necessario registrarsi QUI.

Negli stessi giorni verrà inaugurata la mostra con i giochi sviluppati dalla Fondazione Alghero e dai partner del progetto all’interno della Torre di Sulis, una delle principali torri del sistema di fortificazione urbana, e negli atelier situati nella via principale del centro storico.

L’evento, aperto a studenti delle scuole superiori e delle università, insegnanti, operatori culturali e gestori di siti culturali e turistici, vedrà la presenza dei partner del progetto, dei rappresentanti del programma ENI CBC MED 2014-2020, dei game designer e di esperti del settore. 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO!


Ultime attività

  • 1 dicembre 2022: una giornata a tema gamification, turismo e cultura!

    Continuano ad Alghero gli eventi dedicati alla gamification applicata al turismo e alla cultura! Il prossimo appuntamento è il primo dicembre dalle 10:00 negli spazi de Lo Quarter con “Gamification, turismo e patrimonio culturale: nuove strategie per la valorizzazione dei territori”, un momento di incontro e condivisione per esplorare il tema della gamification come strumento per ...

    Leggi tutto

  • ALGHERO URBAN GAME – Partecipa al gioco con il tuo gruppo di amici!

    A settembre non perdere l’occasione per giocare ad Alghero Urban Game: un’esperienza di gioco urbano in giro per il Centro storico di Alghero insieme ad attori narranti, che ti accompagneranno alla scoperta di vicende legate alla città da un punto di vista nuovo e non banale. Collabora con la tua squadra, porta a termine la tua ...

    Leggi tutto

  • FESTILIA – DIGITAL CANVAS LAB

    Leggiamo insieme una storia in fondo al mare e poi…coloriamo i nostri pesci! Appuntamento lunedì 22 agosto alle 18.30 nella Torre di San Giovanni (Largo San Francesco) per partecipare alla lettura animata di FeStilia, un testo fantastico ambientato nel mare di Alghero per scoprire la storia della borgata di Fertilia. Un racconto che parla di ...

    Leggi tutto

  • ALGHERO CITTÀ CHE GIOCA

    Si è chiusa con grande successo la due giorni dedicata al tema della gamification e al ruolo che può “giocare” nello sviluppo di esperienze turistiche innovative. Un modo tutto nuovo e innovativo di vivere le esperienze turistiche attraverso i giochi realizzati che, di fatto, compongono la prima infrastruttura ludica italiana di questo tipo. Dieci tra giochi fisici, installazioni ed esperienze ...

    Leggi tutto

it_ITItaliano