ALGHERO CITTÀ CHE GIOCA


Si è chiusa con grande successo la due giorni dedicata al tema della gamification e al ruolo che può “giocare” nello sviluppo di esperienze turistiche innovative. Un modo tutto nuovo e innovativo di vivere le esperienze turistiche attraverso i giochi realizzati che, di fatto, compongono la prima infrastruttura ludica italiana di questo tipo.

Dieci tra giochi fisici, installazioni ed esperienze interattive digitali a marchio Play Alghero accompagnano residenti e turisti alla scoperta del patrimonio culturale urbano, nei processi di audience development e engagement, nelle relazioni tra cittadini e visitatori.

Nella Torre di San Giovanni, in Largo San Francesco (apertura dalle ore 18 alle 21 da martedì alla domenica, il sabato anche dalle 10 alle 13) sarà possibile giocare con Digital Canvas e immergersi nelle immagini interattive realizzate dai giocatori.

Nei musei cittadini e nell’area archeologica di Palmavera, presso la Torre di Porta Terra e l’Atelier#3 di via Carlo Alberto si potranno ricevere informazioni e dettagli su tutti i giochi, acquistare una copia i libri gioco e scaricare su Play Store ed App Store i giochi digitali.

Alcuni dei giochi, inoltre, sono abbinati al biglietto unico integrato Alghero Ticket

Si tratta di un ecosistema di giochi sviluppati con la partecipazione del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari – Laboratorio AnimazioneDesign, cittadini attivi, associazioni culturali, giovani appassionati di gaming, professionisti con il coordinamento generale di Fabio Viola, uno dei massimi esperti del settore, reso possibile grazie al progetto europeo MED GAIMS, GAmifIcation for Memorable tourist experienceS, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin.


Ultime attività

  • #PLAYALGHERO protagonista di “Generazione Bellezza”

    “Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, dedica una puntata al progetto #PLAYALGHERO. Le riprese hanno visto la partecipazione della responsabile del progetto per la Fondazione Alghero, Maria Giovanna Fara, e del game designer Fabio Viola, che ha coordinato lo sviluppo del sistema di giochi, insieme ai referenti dell’Amministrazione Comunale di Alghero, al…

  • 1 dicembre 2022: una giornata a tema gamification, turismo e cultura!

    Continuano ad Alghero gli eventi dedicati alla gamification applicata al turismo e alla cultura! Il prossimo appuntamento è il primo dicembre dalle 10:00 negli spazi de Lo Quarter con “Gamification, turismo e patrimonio culturale: nuove strategie per la valorizzazione dei territori”, un momento di incontro e condivisione per esplorare il tema della gamification come strumento per…

  • ALGHERO URBAN GAME – Partecipa al gioco con il tuo gruppo di amici!

    A settembre non perdere l’occasione per giocare ad Alghero Urban Game: un’esperienza di gioco urbano in giro per il Centro storico di Alghero insieme ad attori narranti, che ti accompagneranno alla scoperta di vicende legate alla città da un punto di vista nuovo e non banale. Collabora con la tua squadra, porta a termine la tua…

  • FESTILIA – DIGITAL CANVAS LAB

    Leggiamo insieme una storia in fondo al mare e poi…coloriamo i nostri pesci! Appuntamento lunedì 22 agosto alle 18.30 nella Torre di San Giovanni (Largo San Francesco) per partecipare alla lettura animata di FeStilia, un testo fantastico ambientato nel mare di Alghero per scoprire la storia della borgata di Fertilia. Un racconto che parla di…

it_ITItaliano