Si è chiusa con grande successo la due giorni dedicata al tema della gamification e al ruolo che può “giocare” nello sviluppo di esperienze turistiche innovative. Un modo tutto nuovo e innovativo di vivere le esperienze turistiche attraverso i giochi realizzati che, di fatto, compongono la prima infrastruttura ludica italiana di questo tipo.
Dieci tra giochi fisici, installazioni ed esperienze interattive digitali a marchio Play Alghero accompagnano residenti e turisti alla scoperta del patrimonio culturale urbano, nei processi di audience development e engagement, nelle relazioni tra cittadini e visitatori.
Nella Torre di San Giovanni, in Largo San Francesco (apertura dalle ore 18 alle 21 da martedì alla domenica, il sabato anche dalle 10 alle 13) sarà possibile giocare con Digital Canvas e immergersi nelle immagini interattive realizzate dai giocatori.
Nei musei cittadini e nell’area archeologica di Palmavera, presso la Torre di Porta Terra e l’Atelier#3 di via Carlo Alberto si potranno ricevere informazioni e dettagli su tutti i giochi, acquistare una copia i libri gioco e scaricare su Play Store ed App Store i giochi digitali.
Alcuni dei giochi, inoltre, sono abbinati al biglietto unico integrato Alghero Ticket.
Si tratta di un ecosistema di giochi sviluppati con la partecipazione del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari – Laboratorio AnimazioneDesign, cittadini attivi, associazioni culturali, giovani appassionati di gaming, professionisti con il coordinamento generale di Fabio Viola, uno dei massimi esperti del settore, reso possibile grazie al progetto europeo MED GAIMS, GAmifIcation for Memorable tourist experienceS, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin.