ALGHERO CITTÀ CHE GIOCA


Si è chiusa con grande successo la due giorni dedicata al tema della gamification e al ruolo che può “giocare” nello sviluppo di esperienze turistiche innovative. Un modo tutto nuovo e innovativo di vivere le esperienze turistiche attraverso i giochi realizzati che, di fatto, compongono la prima infrastruttura ludica italiana di questo tipo.

Dieci tra giochi fisici, installazioni ed esperienze interattive digitali a marchio Play Alghero accompagnano residenti e turisti alla scoperta del patrimonio culturale urbano, nei processi di audience development e engagement, nelle relazioni tra cittadini e visitatori.

Nella San Giovanni Tower, in Largo San Francesco (apertura dalle ore 18 alle 21 da martedì alla domenica, il sabato anche dalle 10 alle 13) sarà possibile giocare con Digital Canvas e immergersi nelle immagini interattive realizzate dai giocatori.

Nei musei cittadini e nell’area archeologica di Palmavera, presso la Torre di Porta Terra e l’Atelier#3 di via Carlo Alberto si potranno ricevere informazioni e dettagli su tutti i giochi, acquistare una copia i libri gioco e scaricare su Play Store ed App Store i giochi digitali.

Alcuni dei giochi, inoltre, sono abbinati al biglietto unico integrato Alghero Ticket

Si tratta di un ecosistema di giochi sviluppati con la partecipazione del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari – Laboratorio AnimazioneDesign, cittadini attivi, associazioni culturali, giovani appassionati di gaming, professionisti con il coordinamento generale di Fabio Viola, uno dei massimi esperti del settore, reso possibile grazie al progetto europeo MED GAIMS, GAmifIcation for Memorable tourist experienceS, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin.


Ultime attività

  • ALGHERO CITTÀ CHE GIOCA

    ALGHERO CITTÀ CHE GIOCA

    Si è chiusa con grande successo la due giorni dedicata al tema della gamification e al ruolo che può “giocare” nello sviluppo di esperienze turistiche innovative. Un modo tutto nuovo e innovativo di vivere le esperienze turistiche attraverso i giochi realizzati che, di fatto, compongono la prima infrastruttura ludica italiana di questo tipo. Dieci tra giochi fisici, installazioni ed esperienze ...

    Read more

  • ALGHERO URBAN GAME - Urban game experience - June, 26 at 6.30pm

    ALGHERO URBAN GAME  Esperienza di gioco urbano – 26 giugno alle 18:30

    Appuntamento domenica 26 giugno alle 18:30 in torre San Giovanni per vivere un’esperienza di gioco urbano in giro per il Centro storico di Alghero insieme ad attori narranti, che ti accompagneranno alla scoperta di vicende legate alla città di Alghero da un punto di vista nuovo e non banale, che ti farà riflettere sul valore del ...

    Read more

  • PLAY ALGHERO LAUNCH EVENT 25 - 26 JUNE

    PLAY ALGHERO evento-lancio 25 e 26 giugno

    Tutto pronto per l’evento di lancio di Play Alghero, il sistema di giochi sviluppato nell’ambito del progetto europeo MED GAIMS, GAmifIcation for Memorable tourist experienceS, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin con un contributo di 2.1 milioni di euro. Fondazione Alghero è uno dei partner del progetto, che vede coinvolte altre ...

    Read more

en_GBEnglish (UK)