#PLAYALGHERO protagonista di “Generazione Bellezza”


“Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, dedica una puntata al progetto #PLAYALGHERO. Le riprese hanno visto la partecipazione della responsabile del progetto per la Fondazione Alghero, Maria Giovanna Fara, e del game designer Fabio Viola, che ha coordinato lo sviluppo del sistema di giochi, insieme ai referenti dell’Amministrazione Comunale di Alghero, al Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e ai giovani creativi che hanno ideato e sviluppato i giochi, e con la collaborazione delle classi del Plesso Asfodelo dell’Istituto Comprensivo 1.

Le immagini della puntata sono state girate direttamente nei siti culturali dove ad Alghero è possibile immergersi nelle esperienze ludiche e scoprire la città: nella Torre San Giovanni per l’installazione interattiva “Digital canvas“, al Museo Archeologico e al Nuraghe Palmavera per “CollezionAlghero“, in tour per il centro storico seguendo il “Playful itinerary” e altre esperienze di esplorazione urbana realizzate nell’ambito del progetto. 

Play Alghero è il sistema di giochi realizzato nell’ambito dell’iniziativa europea MED GAIMS GAmifIcation for Memorable tourist experienceS finanziata dal programma ENI CBC MED 2014-2020, volto a rivoluzionare la tradizionale visita ai siti culturali utilizzando la gamification per innovare e rendere unica l’esperienza sul territorio. Ripensando il modo di raccontare la città, rendendola attraente a chi desidera scoprirla attraverso il gioco, creando un nuovo rapporto con cittadini e visitatori che diventano parte attiva della narrazione, passando da essere spettatori a “spettAttori“. 

Durante la puntata, il conduttore Emilio Casalini prova in prima persona i giochi: si cimenta in una sfida tra squadre nei vicoli di Alghero; si misura con i più piccoli in ricostruzioni digitali; vive una storia dentro un videogioco; esplora un Nuraghe collezionando figurine e scopre la leggenda di un antico navigatore grazie a un codice cifrato. “PlayAlghero è diventato un caso studio internazionale ed un modello da seguire per l’emergente turismo videoludico. Quasi tre miliardi di persone nel mondo che si riconoscono e dedicano ore della propria giornata al gioco e che trovano in questo progetto una risposta alle loro istanze di partecipazione attiva, interazione, sfida e collaborazione coniugando innovazione e patrimonio culturale”, così suggella l’approdo nella prestigiosa platea il game designer tra i più affermati nel panorama nazionale ed internazionale e coordinatore del progetto, Fabio Viola.

Una sfida che la Fondazione Alghero intende proseguire nei prossimi mesi, sviluppando ulteriormente l’iniziativa Play Alghero e arricchendola di nuove esperienze grazie a importanti finanziamenti ottenuti recentemente nell’ambito del Fondo per le piccole e medie città d’arte. 

Scoprite su www.playalghero.it tutte le esperienze ludiche disponibili per conoscere la città attraverso il gioco!

La replica della puntata del programma “Generazione Bellezza” dedicata a Play Alghero, è disponibile in streaming su Rai Play.


Ultime attività

  • #PLAYALGHERO protagonista di “Generazione Bellezza”

    “Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, dedica una puntata al progetto #PLAYALGHERO. Le riprese hanno visto la partecipazione della responsabile del progetto per la Fondazione Alghero, Maria Giovanna Fara, e del game designer Fabio Viola, che ha coordinato lo sviluppo del sistema di giochi, insieme ai referenti dell’Amministrazione Comunale di Alghero, al…

  • December 1st 2022: a day of gamification, tourism and culture!

    Continuano ad Alghero gli eventi dedicati alla gamification applicata al turismo e alla cultura! Il prossimo appuntamento è il primo dicembre dalle 10:00 negli spazi de Lo Quarter con “Gamification, turismo e patrimonio culturale: nuove strategie per la valorizzazione dei territori”, un momento di incontro e condivisione per esplorare il tema della gamification come strumento per…

  • ALGHERO URBAN GAME - Join the game with your group of friends!

    A settembre non perdere l’occasione per giocare ad Alghero Urban Game: un’esperienza di gioco urbano in giro per il Centro storico di Alghero insieme ad attori narranti, che ti accompagneranno alla scoperta di vicende legate alla città da un punto di vista nuovo e non banale. Collabora con la tua squadra, porta a termine la tua…

  • FESTILIA - DIGITAL CANVAS LAB

    Leggiamo insieme una storia in fondo al mare e poi…coloriamo i nostri pesci! Appuntamento lunedì 22 agosto alle 18.30 nella Torre di San Giovanni (Largo San Francesco) per partecipare alla lettura animata di FeStilia, un testo fantastico ambientato nel mare di Alghero per scoprire la storia della borgata di Fertilia. Un racconto che parla di…

en_GBEnglish (UK)